venerdì 17 giugno 2022

Lo Sguardo Di Giulia - Fotografia Grafica e Video


Ciao!
Benvenuta/o nel mio blog
 

 

 

 

Mi presento: 

 

Mi chiamo Giulia Bortolini
 
Sono nata in provincia di Torino, e sono lodigiana da più di vent'anni. Dal 2012 ho iniziato ad esplorare il magico mondo della fotografia, realizzando mostre fotografiche a tema e progetti su misura, creando reportage video e lezioni coinvolgenti per le scuole. Gestisco anche locandine e animo i social media. Sono attivista nel Comitato Se non ora quando? - Snoq Lodi, organizzando eventi e collaborando per promuovere la cultura. Sono stata definita una risorsa preziosa per varie associazioni di volontariato, tra cui spiccano il mio impegno con l'associazione Toponomastica femminile e Mondogattolodi odv. Appassionata ciclista con Fiab Lodi Ciclodi, sono anche un'orgogliosa sostenitrice di Emergency. Ah, dimenticavo di menzionare che sono co-fondatrice del Progetto Virginia Woolf Project e socia FIAF. Nel mio blog losguardodigiulia.blogspot.com condivido le mie avventure fotografiche e mi dedico a disegnare mandala e zentangle quando il (poco) tempo me lo permette. Classe 1968.

Perché proprio un blog?

Per tenere traccia di tutte le mie esperienze, quelle personali e quelle realizzate in collaborazione con le tante persone e associazioni che si appoggiano a me e al mio lavoro per realizzare le proprie iniziative. 

Perché mi sono accorta che condividendole soltanto sui social andavano "perse" nei numerosi post, e mi dispiaceva che venissero dimenticate. 

Puoi considerare questo blog come un album di ricordi miei e delle persone che ho incontrato in questi anni, stupendi.


Ti interessa esporre i miei lavori?

Vuoi che pubblichi su questo blog un articolo che parli della tua iniziativa?

Ti interessano le mie foto?

Contattami all'email losguardodigiulia@gmail.com 

oppure tramite il form di contatto in alto a destra  👉
 
Mi trovi anche su

Gli articoli pubblicati finora:

2023

Sconfinamenti con Lo Sguardo Di Giulia

Sabato 5 Agosto 2023 ho avuto l'occasione di poter visitare una mostra collettiva davvero interessante allo spazio Bipielle di Lodi, che raccoglie un'ampia selezione di artisti e artiste di sessanta nazioni.

leggi l'articolo completo👈

***

2023

Aut(O)Scatto e LoSguardoDiGiulia

 

Tra le numerose proposte in mostra di questa torrida estate 2023 vorrei segnalare una esposizione fotografica emozionale allestita nel chiostro dell'Ospedale Vecchio in Piazza Ospitale, a Lodi.

leggi l'articolo completo👈

***

2023

Il giorno dell'orgoglio a Lodi e Lo Sguardo Di Giulia

 1 Luglio 2023. Ho avuto il piacere di documentare il Pride di Lodi, evento che ha concluso il Pride Mounth: una serie di iniziative che si sono svolte nella mia cittadina nel mese di Giugno.

 

leggi l'articolo completo 👈

***

2023

Ho assistito, come ciclista urbana, come socia FIAB e con uno dei miei lavori di grafica, a OBIETTIVO CITTA' 30, il convegno organizzato da FIAB Lodi sabato 17 giugno a Lodi. 
 
 
 

 "The star is born" e Lo Sguardo Di Giulia

Ho avuto la splendida occasione di poter documentare con le mie fotografie il Trofeo “the star is born 2023” tenutosi l'11 giugno 2023 al Palacastellotti di Lodi

 

Orgogliosa di aver contribuito con il mio lavoro di grafica per la composizione della targa dedicata a "Wangari Maathai e le geniali donne Nobel" posizionata nell'angolo di verde denominato "SanfereOrto" a Lodi il 6 giugno 2023. Grata di aver avuto la possibilità di documentare con le mie foto la giornata in cui è stata svelata la targa.

 

leggi l'articolo completo👈

***
2023

 "I treni della felicità" e Lo Sguardo Di Giulia

Sabato 20 maggio 2023 al Teatrino Giannetta Musitelli ho avuto la possibilità, oltre che il piacere, di documentare la presentazione del libro di Cecilia Anceschi “I treni della felicità a Correggio”, iniziativa che fa parte del più ampio "Progetto Boccalini".

 

Leggi l'articolo completo 👈

***

2023

"Giulia, hai già visitato la mostra di Mangione a Bipielle Arte? Ci andiamo insieme?"

 "No, non l'ho ancora vista Franchina, e sono davvero curiosa di visitarla! Ti vengo a prendere"

Lodi, 7 maggio 2023, Bipielle Arte, spazio Tiziano Zalli. 'Il tempo della forma' di Domenico Mangione

 

Leggi l'articolo completo👈

***

2023

25 aprile 2023, Ettore Archinti e LoSguardoDiGiulia

Molto probabile che Ettore Archinti, andando al lavoro nel suo ufficio al piano terra, alzando lo sguardo vedesse queste stesse finestre e i loro fregi, i balconi eleganti in ferro battuto. Chissà quante volte ha osservato questa stessa porzione di cielo...

 

Sabato 22 aprile 2023  ho partecipato e fotografato l'interessante ciclopasseggiata “In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini”...
 
  

***

2023

Donne di parola e Lo Sguardo Di Giulia

Sabato 22 aprile ho fotografato a Lodi il primo di una serie di incontri pubblici, aperti a tutte/i dove ho ascoltato esperienze di donne che hanno condiviso le loro storie e i loro pensieri in modo colloquiale e aperto, "senza barriere"...

 

*** 

2023

La partita mai giocata e Lo Sguardo Di Giulia

15 aprile 2023. Insieme abbiamo riannodato i fili della storia e le calciatrici hanno potuto giocare quella trasferta del Gfc ad Alessandria che il regime vietò loro, 90 anni fa, portando poi allo scioglimento delle squadre...

  

Leggi l'articolo completo👈

***

2023

Nordic Walking in festa e Lo Sguardo Di Giulia

Domenica 16 aprile 2023 ho avuto il piacere e l'onore di essere stata invitata per documentare questa prima edizione di NORDIC WALKING IN FESTA a Lodi

  

***

2023

La festa della comunità Sikh e Lo Sguardo Di Giulia

Sono davvero grata a queste belle persone per avemi permesso di trascorrere un pomeriggio facendo quello che amo di più, fotografare e fare nuove esperienze...

 

Leggi l'articolo completo👈

***

2023

La necessità di questa iniziativa deriva dalla necessità di dare un segnale forte di preoccupazione e denuncia, di una situazione che da anni rende pericolosissimo l’attraversamento della SS9 Via Emilia...
 
 

***

2023

 "Se un giorno io potessi" con Lo Sguardo Di Giulia

 Il 18 marzo 2023, spettacolo teatrale "Se un giorno io potessi", 

proposto alle scuole dalla rete "Non sei da sola"...

  

Leggi l'articolo completo👈

***

2023

"Anima e Poesia" con Lo Sguardo Di Giulia

11 marzo 2023 Al Centro Socioculturale di Bertonico (Lodi) in via Garibaldi 42 per l'inaugurazione della mostra collettiva "Anima e Poesia...

 

Leggi l'articolo completo👈

***

2023

Memorial sorelle Boccalini e Lo Sguardo Di Giulia

8 marzo 2023, stadio della Dossenina, Lodi. Ho avuto il piacere di fotografare il primo dei tornei amichevoli di calcio femminile per il "Memorial sorelle Boccalini"di Lodi...

 

***

2023
Questa videosintesi è stata creata (con Lo Sguardo Di Giulia) per la proiezione dell'11 marzo 2023 ...

***

2023

Incontri con le autrici con Lo Sguardo Di Giulia

Sono sempre entusiasta di poter contribuire con i miei lavori agli appuntamenti culturali di Toponomastica femminile e Se Non Ora Quando Lodi, questa volta si tratta della presentazione del libro "Ho danzato nel tempo" di Maria Pia Trevisan il 18 febbraio 2023 al Teatrino Musitelli di Lodi...


 

 

 

 

 

 Leggi l'articolo completo e guarda il video👈

***

2023

One Billion Rising 2023 a Lodi con Lo Sguardo Di Giulia


Dopo il lockdown che ha bloccato tutte le iniziative pubbliche in presenza, quest'anno finalmente abbiamo potuto tornare a organizzare One Billion Rising 2023 a Lodi, con Se Non Ora Quando Lodi, Toponomastica femminile, IFE/FAE Italia, il patrocinio del Comune di Lodi e il sostegno di numerose associazioni e scuole.

Leggi l'articolo completo e guarda il video👈

 

***

2023

Mandala e Zentangle con Lo Sguardo Di Giulia

Ho esposto i miei disegni mandala e zentangle durante il primo dei tanti "Incontri con le autrici" in cui c'è stata la presentazione del libro della scrittrice Miriam Di Piazza "L'isola di Sara"...

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo👈

***

2022

Altered Planet al cinema!

La mostra fotografica "alterata" Altered Planet fa tappa al cinema Fanfulla!


 


 

***

2022

Il 26 novembre: Lo Sguardo Di Giulia con Romorossə

Una marcia organizzata dall'associazione Romorossə nelle vie di Lodi per La Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

"Siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne che più non hanno voce!"


 

 

 Leggi l'articolo completo👈

***

2022

La Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne e Lo Sguardo Di Giulia

Per il 25 novembre, la collaborazione de Lo Sguardo Di Giulia con il Comitato Se Non Ora Quando? Lodi, le associazioni Toponomastica femminile e IFE Italia, con il patrocinio del Comune di Lodi, ha portato alla realizzazione di un appuntamento davvero speciale e interessante per scuole e cittadinanza

 

 

 

 

 Leggi l'articolo completo

***

2022

Una Luce Per La Pace - il progetto di Fotografia Narrativa Sociale 

Ho partecipato con piacere a questa iniziativa propostami dalla mia cara amica Laura Belloni Sonzogni, perchè "quello della fotografia è un linguaggio polisemico, alle immagini possiamo dare infatti diversi significati e aprire nella nostra mente possibilità interpretative che ci aiutano ad ampliare la prospettiva includendo quelle altrui" come citato nella locandina del progetto UNA LUCE PER LA PACE. 

 

***

2022

Servizio fotografico - calendario 2023

Amiche e amici gattofili! 

Con vero orgoglio annuncio l'uscita del calendario 2023 del rifugio Mondogatto di  Lodi in cui troverete le mie foto originali, quelle de Lo Sguardo Di Giulia, nel quale ogni mese dell'anno sarà dedicato ai felini meravigliosi del rifugio.  

Il tema del calendario è "Il gioco" 

Acquistando il calendario che potrete scegliere in due formati, da parete e da scrivania, avrete la possibilità di fare del bene garantendo una vita dignitosa agli ospiti del rifugio gestito dall'associazione MondoGattoLodi – odv 

 






Leggi l'articolo completo 

***

2022

Festival dello Sviluppo sostenibile 2022

Una nuova collaborazione per Lo Sguardo Di Giulia con Toponomastica femminile per la partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022: un video in cui sono presentate le "donne che hanno vinto il Premio Nobel per la Scienza, la Letteratura, la Pace, l’Economia, apportando importanti contributi al sapere, spesso molto più rilevanti di quelli a cui è stata data maggiore visibilità".

Leggi l'articolo completo e guarda il video

***

2022

Lo Sguardo Di Giulia in un'agenzia immobiliare? E perché no! 

l pannello con "Lo Sguardo di Giulia" all'interno dell'agenzia Pannone

"Giulia avrei bisogno di una creazione nel tuo stile, una di quelle immagini che sai fare tu con 'Lo Sguardo Di Giulia', per l'inaugurazione della mia nuova agenzia in settembre, ci vedrei proprio bene una rappresentazione di monumenti e costruzioni che contraddistinguono la nostra bella Lodi..."


 
 
 

***

2022

 Mostra fotografica Altered Planet 

mostra fotografica Altered Planet

Come mai una mostra fotografica "alterata"?

Da quando ho scoperto che alcune fotografie possono diventare speciali, curiose, stranissime, dall'aspetto onirico e spesso irriconoscibili dopo essere state elaborate con il plugin "Little Planet" ho iniziato a creare mondi irreali in un gioco affascinante, che attrae le persone che osservano queste immagini elaborate, e che continua a stupire anche me.
I luoghi e i paesaggi appaiono in un mondo fantastico, concentrato su se stesso, in una sorta di abbraccio, avvolgendo chi è protagonista dell'immagine. I soggetti, e le immagini stesse, sembrano osservati attraverso una lente che focalizza tutto verso il centro accentuando la solitudine su un 'piccolo pianeta'. Oppure, al contrario, sembra esplodere verso l'esterno con linee che si allungano verso l'infinito, alterando la propria forma in modo surreale. Da qui nasce il titolo che la descrive: Altered Planet - Il pianeta alterato.

Leggi l'articolo completo



***

2022

Ho collaborato nella progettazione e ho prestato consulenza grafica per la realizzazione dei pannelli della mostra itinerante inaugurata il 7/06/2022 'Passeggiando con Flush' per l'istituto Cazzulani di Lodi, Virginia Woolf Project, Toponomastica femminile.

 

Il pannello introduttivo della mostra itinerante "Passeggiando con Virginia Woolf"

Ho realizzato il montaggio e ho collaborato alla organizzazione della "Staffetta di lettura contro la guerra Le tre ghinee di Virginia Woolf"

I link ai tre capitoli:
UNA
DUE
TRE 

Ho realizzato il montaggio, in occasione della giornata internazionale della donna per il Virginia Woolf Project, della video-lezione della docente Valentina Borla  "Virginia Woolf e l'8 marzo - donne libere di passeggiare"


 

Ho realizzato il montaggio, in occasione dell'anniversario della morte di Virginia Woolf per il Virginia Woolf Project, della video-lettura da parte della bibliofila Noemi Veneziani "28 marzo, muore Virginia Woolf. Il marito: "Trovai il suo bastone"

 


2021 

Ho realizzato la progettazione, le riprese e il montaggio del docu-video "Giovanna Boccalini storia di una lodigiana" , del del percorso virtuale della successiva mostra educativa per le scuole


 

e le locandine dedicate ai vari eventi collegati alle celebrazioni:

La locandina della pedalata nei luoghi di Giovanna Boccalini

La locandina della mostra fotografica

 

La locandina che presenta l'incontro delle celebrazioni della nascita di Giovanna Boccalini

2021

Ho realizzato la progettazione e l'allestimento della mostra fotografica 'Le forme dell'architettura' presso la sala delle esposizioni d'arte al Cavour di Lodi.

 

La locandina dell'esposizione al Cavour di Lodi

La recensione della critica d'arte Tatiana Gorla

 

La recensione della giornalista Marina Arensi su Il Cittadino di Lodi   





2020/21 

Ho realizzato la composizione grafica della mostra itinerante "Donne e lavoro nel Lodigiano" per l'associazione Toponomastica femminile.

La locandina dell'inaugurazione della mostra storico - fotografica 'Donne e lavoro nel Lodigano'

2018

Ho collaborato alla progettazione ed effettuato le riprese video del Corso di Wikipedia per la campagna “Donne in rosso”, per ridurre il divario di genere femminile nell’enciclopedia digitale.  

Dal 2018 mi occupo della sezione grafica e social del Virginia Woolf Project in collaborazione con Laura De Benedetti, il progetto si propone di tenere traccia della storia delle donne prendendo spunto dal racconto 'Phyllis e Rosamond' scritto da Virginia Stephen Woolf.  

Nel 2017, ho ottenuto il diploma per 'Donne digitali' indetto da European Women’s Management Development – EWMD.  

2017 

Ho realizzato la grafica della mostra itinerante 'Le Madri Costituenti' con e per il comitato Snoq Lodi e l'associazione Toponomastica femminile   

 

La locandina dell'esposizione della mostra all'istituto Cazzulani di Lodi
 
La locandina dell'esposizione al Calicantus bistrot di Lodi

Nel 2016, all'Università Cà Foscari di Venezia, ho conseguito l'attestato del corso di formazione “Linguaggio, identità di genere e lingua italiana” 

2015 

1° premio sezione video concorso di GIuLiA Giornaliste sul tema “Donne elettriche – Luce, nutrimento, energia” con ‘Donne elettriche. Grandi inventrici e invenzioni’ insieme a Laura De Benedetti.


 

 

2015


Ho progettato e realizzato le targhe per le nuove sale del Progetto Villa Gaia a Pavia

 

La targa dedicata a Ada Lovelace, sala informatiche


 

La targa dedicata a Virginia Woolf, sala letterate


La presentazione del progetto Villa Gaia di Pavia   


Inaugurazione di Villa Gaia a Pavia - 23 Dicembre 2015

Interviste a Isa Maggi, responsabile Sportello Donna e Stati generali delle Donne che presenta il progetto e ne definisce le aspettative; e a Danila Baldo, dell'associazione Donne & Donne di Sant'Angelo lodigiano, vicepresidente e referente per il lodigiano dell'associazione Toponomastica femminile.


 

2015

Ho collaborato al progetto per il Corso di formazione per giornalisti “Come i media raccontano le differenze” con Snoq Lodi e Ordine dei Giornalisti della Lombardia

Ho conseguito il diploma di partecipazione a Donne Digitali indetto dallo sviluppo manageriale delle donne europee   

Ho conseguito il diploma di partecipazione al "Corso di videomaking e comunicazione sociale" all'IIS Volta di Lodi

Ho collaborato per il progetto,  ho realizzato le foto e la grafica della mostra itinerante 'Da grande farò... immagini contro gli stereotipi' con e per il comitato Se Non Ora Quando ? Lodi - Snoq Lodi, l'associazione Toponomastica femminile e ife/fae Italia.

La mostra DGF continua ancora oggi ad essere richiesta dalle scuole, dai comuni e nei locali per il messaggio, per niente ovvio, che infonde alle nuove generazioni: ogni persona di ogni genere può diventare quello che vuole nella vita, senza considerare gli stereotipi che la società ci ha imposto in passato e ci impone ancora in questa epoca "moderna".

 

Locandina della mostra itinerante Da Grande Farò 2015
La locandina dell'inaugurazione della mostra "Da Grande Farò" nel 2015

Locandina della mostra itinerante Da Grande Farò 2018
La mostra DGF all'istituto Cazzulani di Lodi



Dal 2013 al 2020 ho collaborato nell'organizzazione, ho effettuato la progettazione grafica, foto/riprese video a Lodi dell’evento mondiale “One Billion Rising“    


 

Locandina del flash mob danzante one billion rising 2020

2014/15

Progettazione e allestimento della mostra fotografica 'Parole di donna', durante gli eventi delle associazioni Donne&Donne - Toponomastica femminile - Snoq Lodi, a Lodi e a Sant'Angelo lodigiano.

 

delle mani femminili reggono un libro aperto nella pagina in cui si legge il testo dal libro Pane nero di Miriam Mafai
Una delle foto della mostra "Parole di donna"

2013

Premio concorso fotografico indetto a Villa Barni di Roncadello... di cui non ricordo il tema, ma in quell'occasione ho scoperto che la partecipazione ai concorsi non fa per me! 

2012

Mostra fotografica 'Lodi surrealista..." al teatrino di Lodi (oggi teatrino Giannina Musitelli) durante un evento organizzato dal comitato Se non ora quando? Lodi

 

Immagine surreale in cui al soggetto in primo piano non si vede il viso, in secondo piano una figura sbuca da dietro una parete osservando curiosa

Una delle foto della mostra "Lodi surrealista"

***
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Testi, foto e video ©Lo Sguardo Di Giulia



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Arte | Giuliano Mauri, l'uomo che giocava con i rami