La partita mai giocata e Lo Sguardo Di Giulia
Se Non Ora, Quando? |
Insieme abbiamo riannodato i fili della storia e le calciatrici hanno potuto giocare quella trasferta del Gfc ad Alessandria che il regime vietò loro, 90 anni fa, portando poi allo scioglimento delle squadre.
La partita che il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), di cui le 4 sorelle Boccalini furono tra le fondatrici, non riuscì a disputare: alla vigilia della trasferta, a causa dell’opposizione del regime fascista, l’evento sportivo venne cancellato.
Prende inizio così, 90 anni dopo, con un calcio d'avvio, un fischietto e un'arbitra, il primo di una serie di eventi che in tutta Italia celebreranno l'Anniversario della Liberazione dall'oppressione nazi-fascista del 25 aprile. Con una palla ai piedi di alcune calciatrici che, animate dalla stessa voglia di giocare, prima ancora che dallo spirito agonistico, scenderanno in campo per riannodare i fili della storia. Sono una sorta di pronipoti di quelle 'ragazze interrotte', quelle 'Calciatrici del 1933' (cui Milano ha dedicato una via) che, prime nella storia in Italia, ottennero come Gruppo Femminile Calcistico – Gfc, il permesso dal Coni di giocare partite regolari, salvo poi essere fermate alla vigilia della prima trasferta, con l'Alessandria.
Sabato 15 aprile 2023
Campo di calcio di via Selvagreca a Lodi (zona ospedale),
con calciatrici di Lodi, dell'Alessandria calcio
e del Partizan Bonola di Milano
***
Ti è piaciuto questo articolo?
👈oppure clicca sull'immagine
☕ ... per offrirmi un caffè
©Lo Sguardo Di Giulia 2023
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.