Le Fotografe!

Le FOTOGRAFE!

Il 19 agosto 1839 è la data riconosciuta della nascita della fotografia, il giorno in cui è stata presentata in maniera formale all'accademia delle scienze e delle arti visiveAll'inizio si la fotografia si sviluppa come strumento creativo per le classi abbienti, in un secondo tempo si diffonde in tutti i ceti sociali e, solo dopo, anche tra le donne.

Questa pagina viene aggiornata man mano che pubblico un nuovo articolo che riguarda Le FOTOGRAFE sulle quali si è concentrata la mia attenzione. Ogni articolo è frutto di ricerche in rete e acquisto di libri che ne raccontano l'opera e la vita. Ogni articolo pubblicato sul blog è corredato da appunti per l'approfondimento delle biografie. 

Un argomento per me molto coinvolgente. L'altra "metà dell'obiettivo" del quale non si è tenuto conto per tanto tempo, spesso è stato sottostimato e del quale spesso, neanche ora, non si considera l'importanza per la storia della fotografia.

👇Sul fondo di questa pagina, trovi il form apposito per inviare un commento








Julia Margaret Pattle (nota con il cognome del marito, Cameron), nata nel 1836 a Garden Reach, nei pressi di Calcutta, fu la prima fotografa ad aver rivoluzionato, con la sua tecnica, il mondo della fotografia.



***




La storia di 
Diane Nemerow, coniugata Arbus, è quella di una donna che ad un certo punto della vita ha sentito la necessità di esplorare quello che le era stato negato nella giovinezza,  che si trasforma nella sua ossessione, con la quale è riuscita a cambiare lo sguardo fotografico del XX secolo.

***

👉Lee Miller: Icona Eclettica della Fotografia del XX Secolo


La figura della fotografa Elizabeth "Lee" Miller mi ha affascinata per essere stata una persona libera nel panorama fotografico del XX secolo, e per la storia della sua vita piena e avventurosa.

***

👉Paola Agosti, fotografa.


L'occasione della presentazione a Lodi del libro "Itinerari, il lungo viaggio di una fotografa" mi ha dato la possibilità di incontrare e conoscere una leggenda della fotografia: Paola Agosti.



***

👉Fotografe ignorate

Considerare la sensibilità fotografica e lo sguardo femminile sulla società è una necessità culturale. In questo articolo ti spiego il perché.



***


👉Viaggiare da sole. Il cat - calling negli scatti di Ruth Orkin

Ruth Orkin, nata nel 1921 a Boston, fotografa e regista statunitense, è nota per i suoi scatti di street photography e per il suo impatto significativo nel mondo della fotografia documentaristica.

***


Dedicarsi alla fotografia anima e corpo, con disciplina e amore. Non separarsi mai dalla propria fotocamera. Mantenere perennemente vigile "l'occhio fotografico" che permette di scovare e osservare particolari insoliti in ogni situazione per poi fissarli su una pellicola, per il puro piacere di farlo. Per fermare il tempo, la luce, lo sguardo. Lei era Vivian Maier ed era una donna libera.

***

Leggere la biografia della fotografa Lisetta Carmi nel libro "Le cinque vite di Lisetta Carmi" di Giovanna Calvenzi è stata un'entusiasmante immersione nell'esistenza di una donna che si è lasciata guidare dall'istinto, sensibile alle fragilità umane, impegnata nel sociale e curiosa come solo le persone intelligenti sanno essere, che ha passato 18 anni a fotografare le 'anime' della gente, viaggiando e raccontando il mondo con i suoi scatti.

***


👉Letizia Battaglia, l'archivio completo online


https://www.youtube.com/watch?v=vCq0rln7Smg

Una piattaforma intera dedicata agli scatti di Letizia Battaglia. Un sito in cui sono catalogate per argomento le sue foto da sfogliare, da cui prendere esempio, da cui imparare la storia del nostro e di altri paesi osservati con lo sguardo dell'amatissima fotoreporter è adesso online.

***













***








......


©Lo Sguardo Di Giulia 2024

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Giornata mondiale dell'Alzheimer