lunedì 17 aprile 2023

Nordic Walking in festa e Lo Sguardo Di Giulia

Sauvakävely è...

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

Il nome in finlandese di questa disciplina che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, conosciuta per lo più come Nordic Walking. In italiano Camminata Nordica.

Il riscaldamento pre-camminata

Ebbene, domenica 16 aprile 2023 ho avuto il piacere e l'onore di essere stata invitata per documentare questa prima edizione di NORDIC WALKING IN FESTA a Lodi, con partenza dall'oratorio San Bernardo.

Le divertenti interviste di Paolo Tessera prima e dopo la camminata

La partenza

Camminata a passo libero o nordico aperta a tutte e tutti, insieme e appassionatamente per un percorso di 2,5km, 5km oppure 10km

La camminata nordica è praticata in circa quaranta paesi in tutto il mondo ed è è una delle discipline più in crescita in questo momento

Attraversamento in sicurezza

Volontari e volontarie si sono rese disponibili per le numerose necessità durante lo svolgimento delle camminata. Dal servizio delle vivande alla sicurezza dei walkers durante il tragitto, inoltre era possibile anche fare la propria offerta per l'associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

In cammino!




Rispetto alla normale camminata, questa richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l'uso dell'intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.


La camminata nordica impiega l’uso attivo di bastoncini per spingere il corpo in avanti durante la fase di andatura, determinando una maggiore attivazione della muscolatura della parte superiore del corpo. Questo movimento di spinta determina un maggiore dispendio delle risorse energetiche rispetto ad un’andatura senza l’ausilio delle bacchette. (Fonte Wikipedia)
 

Tanti sorrisi, visi rilassati e felici di questa bellissima giornata per la piccola fotografa (io) che aspettava i walkers al loro passaggio (mi è arrivato anche un bacio!) 

Luigi Bandirali, il walker più anziano del gruppo (commerciante lodigiano in pensione) con cui ho avuto il piacere di conversare, ha fatto "solo" il percorso di 2,5 km perché doveva tornare a casa dalla moglie inferma

 Il contest tecnico Nordic Walking

Le prove su terreno per il contest tecnico di Nordic Walking

 

Al contest tecnico di Nordic Walking hanno partecipato walkers che hanno frequentato e conseguito il diploma di corso base e regolarmente iscritti alla propria associazione di appartenenza. (qui alcuni dei partecipanti)



 

I Riconoscimenti  

Al gruppo più numeroso per il contest cittadino, e ai primi tre classificati per il contest di stile



 



 

 GRAZIE a Nordic Walking Salute in cammino per questa bellissima esperienza!!

 

 

 *** 

Ti è piaciuto questo articolo?

👈Inquadra il qrcode col cellulare

👈oppure clicca sull'immagine

☕ ... per offrirmi un caffè

#BuyMeACoffee



Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

 

©Lo Sguardo Di Giulia 2023

2 commenti:

  1. grazie per il bellissimo reportage e per aver spiegato in maniera sintetica ma precisa il senso del N.W. e di aver colto negli scatti il senso di condivisione, amicizia, sport, benessere, sorrisi che la nostra associazione Nordic Walking Salute in Cammino ASD propone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paolo per avermi proposto questa bellissima esperienza!

      Elimina

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Francesca Cabrini: un'eroina femminista