martedì 3 gennaio 2023

Mandala e Zentangle con Lo Sguardo Di Giulia

Mandala e Zentangle con Lo Sguardo Di Giulia

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

Ho esposto i miei disegni mandala e zentangle durante il primo dei tanti "Incontri con le autrici" in cui c'è stata la presentazione del libro della scrittrice Miriam Di Piazza "L'isola di Sara"

"Disegnare è una forma di meditazione, creare semplici figure artistiche con le tecniche *Mandala e *Zentangle aiuta la concentrazione focalizzando la mente su un'unica attività. Allenando la capacità di attenzione si diventa più consapevoli delle proprie capacità ed è più facile raggiungere uno stato mentale rilassato e stabile"


I mandala di Lo Sguardo Di Giulia
I mandala di Lo Sguardo Di Giulia in mostra
 

Al teatrino Giannetta Musitelli di Lodi in Via Gorini, sabato 14 gennaio, in concomitanza con la presentazione del libro della scrittrice Miriam Di Piazza "L'isola di Sara", mi è stato proposto di esporre i miei disegni, creati durante le serate di meditazione. 

La considero una bella esperienza, sapere che tante persone erano interessate ai miei disegni e a come si fa a realizzarli, quanto tempo ci vuole, quali sono gli strumenti per "costruire" un mandala perchè lo faccio, da quanto tempo, e vedere il loro stupore non ha prezzo. 

Conoscere Miriam e ascoltarla parlare del suo romanzo, di quali siano le sue preferenze in scrittura, della sua storia di scrittrice, è stato davvero interessante e istruttivo.

La disponibilità, nonchè la puntualità, dell'Assessora alle Pari Opportunità Manuela Minojetti hanno piacevolmente colpito non solo me ma tutte noi organizzatrici dell'incontro.

 

 

 

Danila Baldo, Vicepresidente di Toponomastica femminile, maestra nel mattere a proprio agio le persone, è stata meravigliosa come sempre durante questi appuntamenti inclusivi in cui si respira la vita reale delle persone, soprattutto delle donne e delle loro storie.



Danila Baldo presenta la scrittrice Miriam Di Piazza

Sul mio account Instagram dedicato ai disegni puoi vedere alcuni esempi di disegni Mandala/Zentangle:

 

La tecnica per disegnare mandala è semplice, si tratta di costruire con pochi strumenti quali righello, compasso e gonionetro, una "griglia" in cui disegnare forme semplici e ripetute, per poi meravigliarsi del risultato...

*La creazione di un disegno con la tecnica Mandala prevede elementi ripetuti, geometrici e floreali, con dettagli definiti. Mandala” significa “essenza” o “cerchio, circonferenza”, è l’interpretazione dell'intero ciclo dell'esistenza, la rappresentazione del cerchio della vita nella cultura induista e nella cultura buddista, che ha acquistato popolarità e importanza anche nel mondo occidentale. I Mandala riempiono la casa di energie positive, apportando equilibrio e prosperità trasformando l’energia negativa in positiva, inoltre si crede che abbiano proprietà curative rappresentando l’equilibrio vitale, la pace e la calma.

*La tecnica Zentangle (Zen-Tangle significa “groviglio zen”) è un metodo di disegno che usa ripetitivamente tutte le forme geometriche e curvilinee, adatto anche a chi non è capace a disegnare. La tecnica originale ha alcune regole da seguire
(dimensioni, tempo di realizzazione, ecc..) Il mio metodo di ispirazione Zentangle è senza regole e restrizioni quindi ancora più semplice, rilassante e divertente.

 

Ti interessa esporre i miei lavori?

Contattami all'email losguardodigiulia@gmail.com 

oppure tramite il form di contatto in alto a destra  👉

 

©Lo Sguardo Di Giulia 2023

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Francesca Cabrini: un'eroina femminista