Corpo a Corpo, un docufilm per la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Per il 25 novembre, la collaborazione de Lo Sguardo Di Giulia con il Comitato Se Non Ora Quando? Lodi, le associazioni Toponomastica femminile e IFE Italia, con il patrocinio del Comune di Lodi, ha portato alla realizzazione di un appuntamento davvero speciale e interessante per scuole e cittadinanza:
la proiezione al cinema Fanfulla di Lodi del docufilm CORPO A CORPO, di Maria Iovine, che racconta la storia di Veronica Yoko Plebani, campionessa della nazionale paralimpica di Triathlon.
di cui ho realizzato il progetto grafico e il montaggio video:
Nell'intervista rilasciata a Se non ora, quando? Snoq Lodi la regista Maria Iovine racconta il docu-film Corpo a Corpo sull'atleta paralimpica (medaglia d'oro del Triathlon alle paralimpiadi di Tokyo 2020, giocate nel 2021 a causa della pandemia Covid) Veronica Yoko Plebani, spiega il messaggio del lungometraggio e svela il perché del titolo. E ci consegna uno splendido ritratto di Veronica, di cui, dice, dopo 2 anni di riprese è diventata "sorella". Veronica Yoko ha rischiato di perdere la vita a 15 anni a causa di una meningite batterica che le ha segnato il corpo portandosi via anche pezzi di mani e piedi. L'obiettivo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è presentare un modello femminile fortemente positivo che scardina tutti gli stereotipi. Non solo la ripresa dopo una terribile malattia, l'impegno e il successo sportivo ai massimi livelli; la giovane atleta lombarda, attraverso i social (la pagina Instagram Veronica Yoko ha oltre 85 mila followers) e i media (è stata, tra le altre cose, in copertina su Vogue) testimonia che la bellezza va oltre i rigidi canoni estetici imposti alle e ai giovani, oltre le smagliature e i ritocchi fotografici. Il corpo, benché in parte deformato dalla malattia, viene accettato e condiviso con naturalezza e gioia, trattato con amore. Quel che lo specchio restituisce è l'immagine di una donna consapevole di sé stessa. La proiezione è promossa dal comitato Se non ora, quando? Snoq Lodi, con Toponomastica femminile e Ife Italia (Iniziativa femminista europea) col patrocinio del Comune di Lodi e in collaborazione con numerose associazioni (*) La video intervista a Maria Iovine apre la doppia proiezione del film a Lodi (cinema Fanfulla) Il 23 novembre 2022 ore 11 per le scuole Il 25 novembre 2022 ore 21 per cittadini e associazioni (*) hanno aderito: Alaus, Amici di Serena, Banca del Tempo, CGIL - Camera del Lavoro territoriale di Lodi Centro Antiviolenza di Lodi, Cleba, Co.Ge.D., Donne Democratiche, Fiab Lodi, Indaco Donna, Lodi Arcobaleno, Lodi Solidale, Lo Sguardo Di Giulia, RumoRosse, Soroptimist Club Lodi, Umanità Lodigiana, Unitre
Intervista a cura di Laura De Benedetti
Progetto grafico e montaggio: Giulia Bortolini #LoSguardoDiGiulia
...
Due gli appuntamenti:
il 23 novembre in orario mattutino la proiezione dedicata per le scuole
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.