venerdì 9 dicembre 2022

Giovinette, la calciatrici che sfidarono il Duce e Lo Sguardo Di Giulia

Giovinette, la calciatrici che sfidarono il Duce e Lo Sguardo Di Giulia 

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

L'emozione di assistere e fotografare lo spettacolo teatrale 

"Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce"

Qualche anno fa ho conosciuto la storia di queste donne coraggiose e vorrei che venisse conosciuta da tante persone, il più possibile!!

 

***

Nel 2020 a Lodi, in piena pandemia Covid-19, con il comitato Snoq Lodi e l'associazione Toponomastica femminile abbiamo organizzato la presentazione del libro "Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce", da cui recentemente è stata tratta l'omonima rappresentazione teatrale.

Avevano partecipato all'organizzazione per la presentazione del libro anche il Museo E. Archinti di Lodi, Società Italiana di Storia dello Sport, Unitre Lodi e la libreria Sommaruga. 

Gli interventi di: 

Danila Baldo vicepresidente dell’associazione Toponomastica femminile, Federica Seneghini, autrice del libro e giornalista del Corriere della Sera, Marco Giani autore del libro, docente e storico dello sport e Alice Vergnaghi docente e storica delle donne

***

 
***

Successivamente è stato realizzato un documentario, ideato da Alice Vergnaghi che ha svolto le ricerche storiche sulla figura della lodigiana Giovanna Boccalini. 

"Giovanna Boccalini. Storia di una lodigiana (1901 - 1991)"


 
***

E il conseguente


 
***

Poi, in un giorno del 2022, scorrendo i vari post sui miei social ho scoperto che veniva rappresentata la versione teatrale dall'omonimo libro. 

Allorchè, mi sono detta,"bisogna assolutamente riuscire ad andare a vederlo e magari riuscire a portarlo a Lodi"

Dopo aver cercato tramite miei vari contatti ulteriori informazioni, ho chiesto a Laura De Benedetti di andare ad assistere allo spettacolo al teatro della cooperativa di Milano lo spettacolo che, entusiasta, ne ha fatto uno splendido articolo su Il Giorno in cui racconta l'esperienza teatrale e la storia di una delle protagoniste: la lodigiana Rosetta Boccalini, interpretata da Rossana Mola, e delle sorelle Boccalini e di come questa storia sia importante per la nostra città, Lodi.

"Uno spettacolo che ora alcune associazioni vorrebbero portare a Lodi, perché dice tanto non solo delle sorelle Luisa, Marta e Rosetta, che scesero in campo, e di Giovanna, che non poteva giocare perchè già sposata, e svolse il ruolo di commissaria della squadra (in seguito fu partigiana, cofondatrice di ‘Noi donne’, assessora a Milano, vicepresidente nazionale Inps), ma anche dello ‘zio Ettore’, come le sorelle Boccalini chiamavano Ettore Archinti, l’ex sindaco socialista di Lodi successivamente deportato e morto a Flossenburg."
***

Ecco alcune delle immagini che ho scattato durante la rappresentazione del 27 novembre 2022 al Teatro della Cooperativa di Milano:




 


 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 ***

Vi aspettiano a Lodi, Giovinette!!! 

  
 
***
To be continued...


© Lo Sguardo Di Giulia 2022

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Francesca Cabrini: un'eroina femminista