martedì 28 marzo 2023

Chiediamo strade sicure con FIAB Lodi

CHIEDIAMO STRADE SICURE con FIAB Lodi

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio di sabato 1 aprile alle 16,00 a Lodi l'associazione FIAB Lodi Ciclodi, di cui faccio parte, organizza un percorso nelle strade di Lodi invitando le autorità a osservare le criticità che chi si sposta in bici (e in auto) vive tutti i giorni.

Questo il comunicato di FIAB Lodi Ciclodi:

BICIMANIFESTAZIONE – Chiediamo strade sicure
sabato 01 aprile – Bicimanifestazione Chiediamo strade sicure – Pedala con noi – Ritrovo in Piazza della Vittoria ore 16,00 – Indossa qualcosa di giallo e pedaliamo insieme per chiedere di mettere in sicurezza la “Rotonda della Faustina” – #bicimanifestazione #bastamortiperstrada
Nelle scorse settimane, sulle strade del Lodigiano sono avvenuti ben cinque incidenti, gli ennesimi, che hanno coinvolto ciclisti. Nel primo, avvenuto mercoledì 15 marzo, è stata ferita gravemente una signora di 56 anni, che è stata travolta da un’auto mentre percorreva la “Rotonda della Faustina” a Lodi. Non possiamo fare a meno di sottolineare l’urgenza degli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti in prossimità degli incroci, in particolare quello della Faustina che è uno degli snodi centrali per la viabilità urbana ed extraurbana di Lodi. Intervento che è atteso ormai da anni, e che nei ritardi della sua attuazione continua a imporre un costo troppo elevato ai ciclisti. Noi di FIAB LODI CICLODI ci impegneremo in tutte le sedi e in tutti i modi per accelerare la realizzazione dell’intervento, sempre più necessario e fondamentale per tutelare non solo chi usa l’automobile, ma anche chi decide di spostarsi in bicicletta. Una scelta “preziosa” che andrebbe sostenuta e tutelata. Una scelta che andrebbe incentivata anche per il contributo che dà alla riduzione delle emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti. Una scelta che ha volte è dettata dall’impossibilità di permettersi di sostenere i costi di un’automobile ma non per questo dev’essere così pericolosa da rischiare la vita. Chiediamo quindi alle Istituzioni che facciano tutto il possibile per sbloccare la situazione e trovare l’intesa e le risorse per realizzare le opere necessarie a salvaguardare i ciclisti.

 

La necessità di questa iniziativa deriva dal fatto che, a seguito di una serie di incidenti, avvenuti sul nostro territorio e uno in particolare nella rotonda della Faustina, c'è stata la necessità di dare un segnale forte di preoccupazione e denuncia, di una situazione che da anni rende pericolosissimo l’attraversamento della SS9 Via Emilia.

 

 

 

Non è una pedalata “contro” ma per chiedere azioni urgenti per rendere sicuro l’attraversamento della rotonda, invitando gli Amministratori locali e provinciali a pedalare con noi.

Sono orgogliosa di aver potuto prestare la mia esperienza in campo grafico anche per questa iniziativa, nella speranza che abbia un seguito e che gli appelli vengano ascoltati. 


*** 

Ti è piaciuto questo articolo?

👈Inquadra il qrcode col cellulare

👈oppure clicca sull'immagine

☕ ... per offrirmi un caffè

#BuyMeACoffee



Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

©Lo Sguardo Di Giulia 2023


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Francesca Cabrini: un'eroina femminista