mercoledì 19 luglio 2023

Aut(O)Scatto e LoSguardoDiGiulia

 Aut(O)Scatto e LoSguardoDiGiulia

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

Tra le numerose proposte in mostra di questa torrida estate 2023 vorrei segnalare una esposizione fotografica emozionale allestita nel chiostro dell'Ospedale Vecchio in Piazza Ospitale, a Lodi.
Spiace che domani 20 luglio sia l'ultimo giorno utile per visitarla!

Il 'progetto autoscatto' prende vita da un laboratorio esperienziale nato presso il Servizio Formazione all'Autonomia per persone con disabilità adulte 'Quelli delle Pleiadi' della Cooperativa sociale Eureka.

 

Si tratta di una serie di ritratti realizzati da ragazzi e ragazze della cooperativa "Eureka!" che con questo lavoro hanno voluto esprimere le proprie capacità di trasmettere le emozioni che provano per farci capire che non esiste poi così tanta differenza tra il loro sentire disorientamento, speranza, frustrazione, smarrimento, soddisfazione e il nostro vivere quotidiano.

"La nostra società ha il dovere di entrare in relazione alla dimensione numerica che ha assunto il fenomeno dei disturbi dello spettro dell'autismo e questo percorso di scoperta ambisce a condividere il nostro "sguardo" - di persone con disabilità protagoniste e consapevoli - attraverso la fotografia lasciandoci ispirare da particolari e dettagli della nostra città che ha fatto da sfondo a queste immagini."

Sono proprio loro, fotografi e fotografe, protagonisti e protagoniste, a chiedere al pubblico che ha visionato le foto (in un perfetto bianco e nero) di scrivere nel quaderno della mostra cosa ha rivisto di sé, in una sorta di immagine collettiva di confronto di emozioni comuni. Senza barriere.


Personalmente ho imparato molto anche da questa "piccola" esperienza (le foto non sono molte, si visita in poco tempo) sui sentimenti umani e sulle fragilità.

Grazie alla fotografia digitale, che oggi ogni persona può gestire con facilità, ci vuole davvero poco per realizzare una mostra interessante e istruttiva e dedicare così molto più impegno per raccontare di sé e dei propri sentimenti. 

 

Ulteriori approfondimenti nel pannello finale della mostra, con link qrcode ai siti delle associazioni/enti sostenitori.

Aperta dall'11 al 20 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, sabato 10/12.

Da vedere! Grazie!

***

Ti è piaciuto questo articolo? 

👈Inquadra il qrcode col cellulare
👈oppure clicca sull'immagine
☕e offrimi un caffè
#BuyMeACoffee



***

©Lo Sguardo Di Giulia 2024

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Arte | Giuliano Mauri, l'uomo che giocava con i rami