giovedì 26 ottobre 2023

Le parole sono importanti! | LoSguardoDiGiulia

Le parole sono importanti!

Parole che fanno la differenza, non solo questione di vocali

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

Sabato 28 Ottobre 2023.
Ho assistito a Lodi all'incontro pubblico organizzato da Soroptimist Lodi, Toponomastica femminile, Snoq Lodi in cui si parlava di una questione importante, che riguarda l'uso di parole che possono perpetuare stereotipi di genere o escludere persone in base al loro genere. 

Di seguito alcuni episodi dell'incontro, innumerevoli e coinvolgenti


"Buongiorno ragazzi"

Molto interessante è stato ascoltare l'esperienza di Martina Rosola, dottoressa di ricerca in filosofia del linguaggio, che raccontava di essere cresciuta in una famiglia aperta e dai valori femministi. Una delle sue prime esperienze in cui ha capito che c'era qualcosa che non andava bene nel linguaggio è stato quando a scuola l'insegnante entrava e si rivolgeva alla classe con un "buongiorno ragazzi", ma un giorno l'insegnante entrò e salutò con un "buongiorno ragazze", e immediatamente si alzò la voce dell'unico maschio della classe che, apostrofando l'insegnante, protestò dicendo che era presente anche lui, e che si sentiva escluso. 
Hai mai pensato da quanto tempo le ragazze in gruppo sono nominate con un generico "ragazzi"? E le ragazze quindi, non si sono mai sentite escluse?

Questo particolare nasconde sia la presenza quanto l'assenza della parte femminile del gruppo.

L'ultimo articolo pubblicato:

Arte | Giuliano Mauri, l'uomo che giocava con i rami