lunedì 15 aprile 2024

Giochiamo alla Pace? | LoSguardoDiGiulia

Giochiamo alla Pace? 

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento, e link per offirmi un caffè! 

In questi giorni in cui si spendono miliardi per le armi, in cui il nostro tempo è scandito da una paura crescente per i conflitti che stanno incendiando il mondo ... 

Ci sono delle persone che, con poche e semplici idee, sanno rendere felici bambine, bambini, e anche adulti. 






Di seguito il reportage dei miei incontri nelle due ore che ho trascorso a LA FESTA DEI POPOLI - Abitiamo il mondo, in via della Maddalena a Lodi, nel pomeriggio del 14 aprile 2024. 

Artista per un giorno 

Ho conosciuto Silvana, che offre a bambine e bambini la possibilità di sentirsi artisti per un giorno semplicemente mettendo a loro disposizione un cavalletto, la carta, dei pennelli e qualche colore, in una strada, come se fossero a Parigi! 

Silvana fa parte dell'Associazione Pierre e mi ha confidato di essersi vestita di proposito con tanti colori perché vuole che questa giornata sia più allegra possibile! 







Un regalo gradito 

Questa signora residente alla Maddalena stava osservando con interesse tutte le persone affaccendate a organizzare il pomeriggio di festa, e quando le ho fatto vedere la foto che le avevo scattato mi ha ringraziato come se le avessi fatto un grande regalo. In realtà un regalo l'ha fatto lei a me con la sua gentilezza e l'entusiasmo che ha dimostrato ... 



Il ricordo di chi non c'è più 

Padre e figlia all'ombra del loro porticato osservavano la gente felice lungo la strada. Quando ho mostrato loro la foto in cui sono ritratti ne sono stati felici e mi hanno confidato che avrebbero desiderato che con loro ci fosse anche la madre, scomparsa poco tempo prima. 



Il fotografo 


Il fotografo professionista, che anche al di fuori del lavoro segue la propria passione, scattando foto alla sua bella famiglia. (Ribolini)






Giochi di legno 


La creatrice di giochi in legno di recupero della cooperativa Ludobus Picchio di Sherwood.

Questa donna intraprendete e simpaticissima si è divertita davvero tanto a giocare insieme a una ragazzina a questo suo gioco tipo "Shangai" fatto di pezzi di legno impilati. 
Mi sono divertita anch'io a immortalare questi momenti, molto!

Questi giochi si sono prestati al gioco e alla sperimentazione di ogni generazione!







Un luogo storico 

Passaggi, davanti ad un luogo storico di Lodi, il circolo Arci. 








Tutto a posto! 

Ho incontrato un bimbetto molto simpatico che giocava a mettere a posto i fogli sparsi dell'installazione artistica dentro la sede del Platea Projects. Poco dopo questo scatto avrebbe voluto prendere la mia fotocamera per fare qualche foto ma è arrivato il papà e l'ha portato via, con suo immenso dispiacere... 




La pausa 

Madri e padri sfiniti da tutti questi giochi divertentissimi hanno meritato davvero un momento di pausa ... 





Poi la stanchezza ha preso il sopravvento e ho dovuto scappare, ma sono state delle emozioni fantastiche, grazie per gli scatti!


***

Ti è piaciuto questo articolo?

👈Inquadra il qrcode col cellulare

👈oppure clicca sull'immagine

☕ ... per offrirmi un caffè

#BuyMeACoffee


LA FESTA DEI POPOLI - Abitiamo il mondo è uno dei 30 eventi della rassegna Lodi di Pace. Promossa dal Comune e realizzata da un percorso partecipato da più  di 60 organizzazioni. Questa proposta arriva da Arci, Tuttoilmondo, Argine, Lodisolidale, Il Picchio, lo Scarcere, Caritas , Divoceinvoce, Samovillas l'istituto Merli villa Igea


©Lo Sguardo Di Giulia 2024

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

2 commenti:

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Arte | Le sculture tombali - Ettore Archinti