domenica 31 dicembre 2023

Fotografia, un anno insieme | LoSguardoDiGiulia

Fotografia, un anno insieme 

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento


Il 2023 mi ha regalato l'opportunità di poter documentare molta storia del lodigiano. 


Ora, elencando tutte le iniziative cui ho partecipato e che ho potuto fotografare, mi rendo conto che è stato un anno fotograficamente fruttuoso, intenso e magnifico! Di seguito troverai gli articoli del blog del 2023. 

C'eri anche tu?
Contattami o scrivilo nei commenti, sarà bello ritrovarsi.


***

👉Mandala e Zentangle  (Gennaio)

L'esposizione dei miei mandala e zentangle durante il primo dei tanti "Incontri con le autrici", organizzati con Toponomastica femminile e Snoq Lodi, in cui c'è stata la presentazione del libro della scrittrice Miriam Di Piazza "L'isola di Sara".


"Disegnare è una forma di meditazione, creare semplici figure artistiche con le tecniche *Mandala e Zentangle aiuta la concentrazione, focalizzando la mente su un'unica attività. Allenando la capacità di attenzione si diventa più consapevoli delle proprie capacità ed è più facile raggiungere uno stato mentale rilassato e stabile"



***

👉Giovanna Boccalini storia di una lodigiana 

- videosintesi: intervista/percorso virtuale (Febbraio)


Videosintesi creata appositamente per la proiezione dell'11 marzo 2023 durante la presentazione da parte delle/degli studenti, del progetto scolastico "Donne resistenti e resilienti, di oggi e di tutti i tempi" Premio speciale “Scuola in verticale”, al IX Concorso Sulle vie della Parità dell’associazione Toponomastica femminile nell'Aula magna dell’IIS Volta di Lodi.


***

👉Incontri con le autrici  (Febbraio)

Montaggio video creato con alcune parti salienti dell'incontro per la presentazione del libro "Ho danzato nel tempo" di Maria Pia Trevisan, e mini concerto del gruppo di musica popolare "De Terra".


***

👉One Billion Rising 2023 a Lodi  (Febbraio)

Il primo One Billion Rising dopo due anni di lockdown, che ha bloccato tutte le iniziative pubbliche in presenza. Con Se Non Ora, Quando? LodiToponomastica femminileIFE/FAE Italia, il patrocinio del Comune di Lodi e il sostegno di numerose altre associazioni 


***

👉Memorial sorelle Boccalini (Marzo)


Il primo dei tornei amichevoli di calcio femminile per il "Memorial Boccalini", giocato da giovanissime calciatrici delle scuole secondarie di primo grado e del primo triennio delle secondarie di secondo grado del Lodigiano.



***

👉"Se un giorno io potessi" (Marzo)


18 marzo 2023, spettacolo teatrale "Se un giorno io potessi", proposto alle scuole dalla rete Non sei da sola, messo in scena da alunne e alunni del Laboratorio Teatrale dell'IS Saraceno-Romegialli di Morbegno tratto dal libro omonimo della scrittrice Raffaella Natale presso l'Auditorium Tiziano Zalli (BPL) di Lodi.

***

👉"Anima e Poesia" (Marzo)


Al Centro Socioculturale di Bertonico (LO) l'inaugurazione della mostra collettiva "Anima e Poesia" con Franchina Tresoldi.









***


👉Chiediamo strade sicure con FIAB Lodi (Aprile)

Percorso nelle strade di Lodi invitando le autorità a osservare le criticità che chi si sposta in bici (e in auto) vive tutti i giorni.





***

👉La festa della comunità Sikh (Aprile)

Le celebrazioni per il Nagar Kirtan (in Punjabi: ਨਗਰ ਕੀਰਤਨ) a Lodi, una delle feste più importanti del sikhismo, che si svolge solitamente nel mese di Visakhi, il mese del raccolto nella regione del Punjab.



***

👉Nordic Walking in festa (Aprile)



Il 16 aprile 2023 ho avuto l'onore di essere stata invitata per documentare questa prima edizione di NORDIC WALKING IN FESTA a Lodi.







***

👉 La partita mai giocata (Aprile)


La partita che il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), di cui le 4 sorelle Boccalini furono tra le fondatrici, non riuscì mai a disputare perché alla vigilia della trasferta, a causa dell’opposizione del regime fascista, l’evento venne cancellato. La partita mai giocata è stata disputata a Lodi 90 anni dopo.


***

👉In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini (Aprile)

Sabato 22 aprile 2023 l'interessante ciclopasseggiata “In bicicletta nei luoghi di Giovanna Boccalini” con Fiab Lodi Ciclodi.




***

👉Donne di parola (Aprile)


Il primo di una serie di incontri pubblici, aperti a tutte/i dove ho ascoltato esperienze di donne che hanno condiviso le loro storie e i loro pensieri in modo colloquiale e aperto, "senza barriere", organizzato dal Soroptimist Club di Lodi.



***


👉25 aprile, Ettore Archinti (Aprile)

Dopo 79 anni dall'assassinio nel campo di sterminio di Flossenbürg, sul marciapiede che costeggia l'edificio che fu il luogo di lavoro di Ettore Archinti, primo sindaco socialista della città di Lodi, membro del Comitato di Liberazione cittadino, scultore e politicoè stata posizionata la pietra d'inciampo a lui dedicata.



***

👉Lo Sguardo sull'arte | Domenico Mangione (Maggio)


"Giulia, hai già visitato la mostra di Mangione a Bipielle Arte? Ci andiamo insieme?"

 "No, non l'ho ancora vista Franchina, e sono davvero curiosa di visitarla! Ti vengo a prendere"



***


👉"I treni della felicità" (Maggio)

20 maggio 2023, al Teatrino Giannetta Musitelli, la presentazione del libro di Cecilia Anceschi I treni della felicità a Correggio”, intervistata da Alice Vergnaghi docente e biografa di Giovanna Boccalini.


 

***

👉Wangari Maathai, le donne Nobel (Giugno)


Orgogliosa di aver contribuito con il mio lavoro di grafica per la composizione della targa dedicata a "Wangari Maathai e le geniali donne Nobel" posizionata nell'angolo di verde denominato "SanfereOrto" a Lodi, il 6 giugno 2023. Grata di aver avuto la possibilità di documentare con le mie foto la giornata in cui è stata svelata la targa.



***

👉"The star is born" (Giugno)

Reportage fotografico per il Trofeo “The star is born 2023” tenutosi l'11 giugno 2023 al Palacastellotti di Lodi.









***

👉Obiettivo Città 30 (Giugno)

 

L'iniziativa OBIETTIVO CITTA' 30, il convegno organizzato da FIAB Lodi sabato 17 giugno a Lodi. 















1 Luglio 2023. 

Fotoreportage al Pride di Lodi, evento che ha concluso il Pride Mounth: una serie di iniziative che si sono svolte nel mese di Giugno.



***

👉Aut(O)Scatto (Luglio)


Il 'progetto autoscatto' prende vita da un laboratorio esperienziale nato presso il Servizio Formazione all'Autonomia per persone con disabilità adulte 'Quelli delle Pleiadi' della Cooperativa sociale Eureka.



***

👉Sconfinamenti (Agosto)


Fotoreportage dalla mostra collettiva nello spazio espositivo Bipielle di Lodi, che ha raccolto un'ampia selezione di artisti e artiste di sessanta nazioni. 







***


👉 Pigiama Run (Settembre)


Il 15 settembre 2023, ero in Piazza Castello a Lodi con LILT per la Pigiama Run!








***

👉Mondogatto | Calendario 2024 (Settembre)

Il secondo anno di esperienza micio/fotografica con la pubblicazione del calendario 2024 del rifugio Mondogatto di Lodi. 
















***



L'esposizione di alcuni dei miei Màndala all'interno dello 
Studio Olistico Ikigai. In questo luogo accogliente e spirituale pratico Hatha Yoga sotto la guida esperta dell'istruttrice Vivica Mariconti.









***

👉Fotografia Minutera (Ottobre)


L'incontro con i Minuteros, gentili e disponibili al racconto del procedimento di questa antica arte povera e popolare. Le loro fotocamere sono spesso autocostruite, alcune recuperate da vecchie cantine e restaurate.






Fotoreportage dalla festa degli Alpini a Lodi. Perché una parte degli uomini della mia famiglia ha prestato il servizio militare proprio in questa forza armata,  un articolo sugli Alpini di ieri e quelli di oggi integrando vecchie foto con altre attuali.



***

👉Le parole sono importanti! (Ottobre)


L'incontro pubblico organizzato da Soroptimist Lodi, Toponomastica femminile, Snoq Lodi in cui si parlava di una questione importante, che riguarda l'uso di parole che possono perpetuare stereotipi di genere o escludere persone in base al loro genere. 



***

👉Paola Agosti, fotografa (Ottobre)

L'occasione della presentazione a Lodi del libro "Itinerari, il lungo viaggio di una fotografa" mi ha dato la possibilità di incontrare e conoscere una leggenda della fotografia: Paola Agosti.














***

👉La Street Photography, Anna Mola (Ottobre)




Una riflessione che riguarda uno dei più interessanti generi fotografici, la "Street Photography". Lo spunto da una delle ultime newsletter della Photo Editor Anna Mola, di cui sono affezionata e avida lettrice.







***

👉Giovinette (Novembre)


Il piacere di poter documentare con le mie fotografie lo spettacolo "Giovinette, le calciatrici che sfidarono il duce", rappresentato al Teatro alle Vigne di Lodi tratto dal romanzo omonimo di Federica Seneghini e Marco Giani, con la regia di Laura Curino.




***



Fotoreportage delle tre date dell'intitolazione di luoghi di Lodi a Donne che hanno fatto la storia



10 Novembre, Rotatoria Aletta Jacobs17 Novembre, Via Luigia Mazzini Folli. 18 Novembre, Parco Maria Montessori.



***

👉Un giorno al Museo FolliGeniali (Dicembre)


Esiste un museo davvero particolare a Lodi. Un luogo dove puoi trovare una raccolta di opere create in questi anni da artisti speciali, allievi e allieve della scuola d’arte Bergognone, che con grande abilità sanno trasformare le proprie emozioni in opere d'arte spettacolari, con tanti stili e in un clima di totale libertà espressiva.



***

👉Racconto di Natale (Dicembre)

Domenica 17 dicembre 2023.
L'uscita insieme alle amiche/sorelle nel centro di Lodi. Un breve racconto di alcuni incontri durante la ricerca di acquisti solidali.




***

Nella mente della serial photographer 

Entrare nella mente della fotografa Vivian Maier, dopo aver letto avidamente alcuni dei numerosi libri che ne raccontano la lunga vita, attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuta, e consultando i molti articoli che, in rete, parlano di lei.


***

Ti auguro di un felice 2024 🍾🥂! 
Sono praticamente certa che ci vedremo in giro per Lodi 😊



©Lo Sguardo Di Giulia 2023


Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Come as you are