Donne che hanno fatto la storia
Le intitolazioni a Lodi
10 Novembre, Rotatoria Aletta Jacobs
Per approfondire:
L'articolo di Ester Rizzo sulla rivista Vitamine Vaganti
**
17 novembre, Via Luigia Mazzini Folli
Un viale intitolato alla lodigiana Luigia Mazzini Folli (1897-1985), partigiana e deportata politica sopravvissuta al lager di Ravensbruck, in Germania, numero di matricola 77351.
Marinella Folli
La nipote di Luigia, Marinella Folli, presente all'intitolazione con il fratello Massimo, ha raccontato vari episodi della nonna “atea e comunista”, dal carattere forte.
Coraggiosa e generosa
Luigia nascondeva i fuggiaschi dai fascisti, fino a quando non fu tradita da una spia e imprigionata nel campo di concentramento di Ravensbrück.
La nipote ha raccontato della liberazione di sua nonna dal campo di concentramento da parte dei russi e che due di questi l'hanno portata con loro sulle spalle perché Luigia non era più in grado di camminare, perché indebolita dagli stenti patiti durante la prigionia, e della traversata che fecero della Germania fino in Svizzera dove venne consegnata alla Croce Rossa.
L'articolo di Danila Baldo sulla rivista Vitamine Vaganti
(Qui la trascrizione di Alice Vergnaghi dell'intervista di Ercole Ongaro a Luigia Mazzini Folli nel 1976)
Le classi dell'Istituto Cazzulani di Lodi si sono servite delle documentazioni fornite dall’Ilsreco (Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea) e delle informazioni date dalla famiglia Mazzini Folli per realizzare un originale Video-Incontro, in cui, passeggiando per le vie centrali di Lodi, due studenti fanno domande e discorrono tranquillamente con Luigia Mazzini Folli...
18 novembre, Parco Maria Montessori
Un parco di Lodi intitolato alla scienziata e pedagogista Maria Montessori. In Zona Revellino, Via Arisi.
Maria Tecla Artemisia Montessori, internazionalmente conosciuta come Maria Montessori è nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole in tutto il mondo.
Questa intitolazione era stata richiesta a gran voce alcuni anni fa dal Comitato Snoq Lodi, da Toponomastica femminile, IFE Italia e dall'Opera Nazionale Montessori (ONM) inizialmente per una piazza di Lodi, conosciuta come piazza dell'Albarola, che poi, invece, è stata intitolata a un Papa ...
In quell'occasione era stato generato anche un Prezi
composto dalle lettere inviate alla stampa locale per sostenere l’intitolazione:
Perché chiedere l'intitolazione a Maria Montessori?
Il Parco Maria Montessori su Google Maps 👈
Presenti la Vicesindaca del Comune di Lodi Laura Tagliaferri, esponenti di Toponomastica femminile, Snoq Lodi, Rumorosse, Purple Square Lodi, insegnanti e famiglie della zona Revellino.
Per approfondire:
Il gap di genere nelle intitolazioni di strade, luoghi ed edifici è un problema noto in molti paesi, compresa l'Italia. Tradizionalmente, molte strade e luoghi vengono intitolati utilizzando nomi di uomini illustri, spesso trascurando le donne altrettanto importanti, come scienziate, artiste e figure storiche che hanno contribuito in modo significativo alla società. Questo riflette spesso una storia di discriminazione di genere e una mancanza di rappresentatività delle donne nella toponomastica. All'estero, paesi come il Regno Unito, la Svezia e gli Stati Uniti hanno anche affrontato questo problema, cercando di garantire che le intitolazioni siano più rappresentative di entrambi i generi. Questi sforzi contribuiscono a riconoscere il contributo delle donne alla società e a promuovere l'uguaglianza di genere.
Le intitolazioni in Italia
La statistica di Toponomastica femminile
sulle intitolazioni a donne rispetto agli uomini, con solo il 3-5% delle
strade intitolate a donne, sottolinea l'urgente necessità di affrontare
questa disparità di genere. Le iniziative educative, culturali e di
ricerca promosse da Tf sono essenziali per sensibilizzare la società su
questo problema e incoraggiare un cambiamento positivo.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.