domenica 17 dicembre 2023

Racconto di Natale | LoSguardoDiGiulia

Racconto di Natale | LoSguardoDiGiulia

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento


Domenica 17 dicembre 2023.
L'uscita insieme alle amiche/sorelle nel centro di Lodi. Un breve racconto di alcuni incontri durante la ricerca di acquisti solidali.


Dolci per la Palestina

Tramite le associazioni Rumorossə e Antifa ho avuto notizia di una iniziativa di solidarietà verso la popolazione palestinese a Gaza dilaniata in questo periodo da una guerra atroce.


Si tratta dell'impegno di alcune donne di Lodi che hanno hanno messo a disposizione il proprio tempo, la sapienza culinaria, l'affetto per una popolazione in grave difficoltà.


Il tutto per offrire a noi che viviamo in un paese in pace, dei deliziosi dolci tipici del loro territorio in cambio di un'offerta che andrà in aiuto a Gaza. 


"In questo momento la Striscia di Gaza sta attraversando la crisi umanitaria più grave e urgente dai tempi della Nakba, la grande Catastrofe del 1948, che vide l’esodo di circa 700mila palestinesi. I recenti attacchi da parte israeliana hanno causato la morte di migliaia di civili e lo sfollamento interno di centinaia di famiglie. La popolazione locale, composta per più di metà da bambin* e minori, sta soffrendo in modo inimmaginabile. La situazione è critica ed in continuo peggioramento, con l’abbattimento di interi quartieri e campi profugh*"


In questo piccolo gazebo allestito in Piazza San Lorenzo a Lodi ho respirato l'entusiasmo di queste donne, l'orgoglio di poter donare qualcosa fatto con le loro mani in cambio di un gesto di solidarietà.


L'intero ammontare delle donazioni andrà a sostenere la raccolta fondi per l'emergenza a Gaza








Natale Solidale

In via Fanfulla, ho visitato il mercato fuoriluogo.
Varia e abbondante l'offerta di merce in vendita offerta dalle varie associazioni benefiche che operano sul territorio. Tra cui le associazioni Pierre, Alis, Amici di Serena, Amici di Marajo, Leyla, MLFM, Coged, Adica, Albi, Il Pellicano, Mikuabo.





Matita e Nuvole ODV

Ho scoperto far parte dell'associazione Matita e Nuvole una vecchia conoscenza: per caso, salendo le scale del luogo dove sono raccolti i banchetti del mercatino fuoriluogo, ho ritrovato Coffi. 

Ho scoperto anche l'associazione Matita e Nuvole ODV di cui Coffi fa parte, che si prefigge una nobile ambizione, quella di "aiutare sostenendo i cervelli del futuro" e impegnandosi nella lotta della "vidomegon" (VI=bambina/o DOMEGON= affidamento ad altro), ben noto nel Benin in cui i figli/e di famiglie povere vengono affidati ad altre famiglie con la promessa di farli studiare, ma spesso la promessa non viene mantenuta e queste bambine e bambini vengono invece sfruttati per lavorare.

Matita e Nuvole ODV interviene nell'educazione di queste bambine/i in Benin, organizzando doposcuola, coprendo i costi della loro istruzione con materiale didattico, per la sensibilizzazione dell'istruzione, la costruzione di una biblioteca, il recupero di bambine/i non scolarizzati. 


©Lo Sguardo Di Giulia 2023

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Come as you are