Un giorno al Museo FolliGeniali
👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento
Esiste un museo davvero particolare a Lodi. Un luogo dove puoi trovare una raccolta di opere create in questi anni da artisti speciali, allievi e allieve della scuola d’arte Bergognone, che con grande abilità sanno trasformare le proprie emozioni in opere d'arte spettacolari, con tanti stili in un clima di totale libertà espressiva.
Il Museo d'Arte Contemporanea FolliGeniali si trova a Lodi in Via della Marescalca 2.
Graffitismo italiano
Recente l'inaugurazione della mostra "Graffitismo italiano" costituita da un murale e graffiti realizzati da Wiz Art, Giorgio Bertocci, Luca Rancy, Oger, Ron Muller, Sorte, Nipa, Delgorio, Mauri Voodoo, all'interno e sul muro dietro al museo.
Inaugurazione abbinata a mercatino e asta allo scopo di raccogliere fondi per la scuola d'arte, da sempre autofinanziata
dall'artista fondatore, maestro d’arte ed esperto caseario Angelo Frosio, e alla costante ricerca di stanziamenti per poter continuare ad organizzare corsi di pittura e scultura gratuiti per persone con gravi fragilità intellettive.
La mostra "Graffitismo italiano" sarà visitabile fino al 21 gennaio 2024.
Graffitismo, arte e ribellione
Il graffitismo, spesso associato alla ribellione e all'arte di strada, ha radici profonde nella cultura urbana. Nato come forma di espressione clandestina, il graffitismo ha evoluto nel corso degli anni diventando una vera e propria manifestazione artistica.
I primi graffiti, risalenti al XX secolo, erano spesso associati a gesti di protesta e rivendicazione. Tuttavia, negli anni '70, il graffitismo ha iniziato a emergere come forma d'arte indipendente. Artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring hanno contribuito a conferirne legittimità.
Oggi, molte persone vedono il graffitismo come una risposta visiva ai problemi sociali, trasformando gli spazi urbani in gallerie d'arte a cielo aperto.
In conclusione, il graffitismo rappresenta un modo unico di comunicare con il mondo.
Un tripudio di bellezza e colori
Addentrandosi in questi ambienti carichi di genialità il grigio del mondo esterno si dimentica e si entra in un mondo fantastico, in cui non esistono più i limiti che la società in cui viviamo ci impone.
Un mondo di colori, forme e ombre insoliti, l'espressione più pura per descrivere e fermare emozioni, visioni e sentimenti: la sostanza dell'Arte.
Arte e fragilità
"Davanti all’Arte siamo tutti e tutte uguali. Il messaggio deve essere chiaro: quando si entra alla Bergognone tutte le differenze, da quelle culturali alle disabilità, non esistono più, si è semplicemente artisti" (Il fondatore Angelo Frosio)
Lodevole e geniale il voler azzerare le differenze all'interno di questo ambiente protetto. Il concetto secondo il quale l'arte è in grado di favorire l'espressione di qualsiasi genere di persona trova il mio completo appoggio, è un pensiero moderno, visionario che va sostenuto con ogni mezzo necessario.
L'arte è un dono
👉Donazioni alla scuola d'arte Bergognone e al Museo FolliGeniali
Per concludere riporto l'appello della scuola Bergognone alle istituzioni: "servono finanziamenti per la scuola, anche 'solo' per la messa in sicurezza".
"L’Arte annulla le differenze valorizzando le diversità: ogni opera ha una propria dignità, una propria storia indipendente dalle condizioni dell’autore, che nel realizzarla fa tesoro di quanto lo rende unico e originale" (Dal manifesto FolliGeniali)
E Rita per avermi accompagnata!


.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)