sabato 4 ottobre 2025

Colette, quella sera in cui un libro mi ha scelta

Colette, quella sera in cui un libro mi ha scelta

Il tuo pensiero è importante! Lascia un commento nel form in fondo alla pagina 👇

Quella sera non cercavo niente di particolare, eppure quel libro mi ha fermata. Era il nome di Colette a chiamarmi dalla copertina, come se avesse deciso lei di scegliermi. In mezzo a tanti altri, quasi nascosto tra copertine anonime, un volume un po’ ingiallito, stampato nel 1981, Colette, una vita libera e condizionata di Michèle Sarde (Bompiani)
Ho allungato la mano e ho capito subito che non potevo lasciarlo lì!
Iniziando a sfogliarlo, tra le pagine ingiallite, ho incontrato la storia di una donna capace di attraversare scandali, amori e rivoluzioni culturali senza mai smettere di scrivere. Una scrittrice libera, ostinata, impossibile da ridurre al silenzio.

Un richiamo che parla al tuo presente

Non so se capita anche a te, ma ci sono libri che ti arrivano nel momento giusto, quasi pretendendo la tua attenzione. Così è stato con questo: la vita intensa e singolare di Colette, una scrittrice espropriata del proprio nome. 

Sidonie-Gabrielle Colette, naque nel 1873 in un villaggio della Borgogna, la sua voce arrivò al pubblico per la prima volta sotto falso nome: i romanzi di Claudine portavano la firma del marito, Willy, che ne sfruttò il talento senza darle riconoscimento.
Quello che Colette visse col marito non è stata un'eccezione, altre donne hanno visto cancellata la propria voce, sostituita da quella di uomini che firmavano le loro opere. Un tema che, in modi diversi, ritorna spesso nei miei articoli.
Ma quella che poteva restare una prigionia letteraria si trasformò invece in un punto di partenza: Colette trovò la forza di liberarsi, di scrivere con il proprio nome, di raccontare il desiderio e la vita delle donne con una sincerità che fece scandalo.

Non fu solo scrittrice: fu attrice e autrice per il teatro, giornalista, cronista e caporedattrice, seconda donna membro dell'Académie Goncourt, e fu anche candidata al Premio Nobel per la letteratura. Contribuì a smantellare alcuni tabù femminili con la propria idea di libertà, con il suo anticonformismo, con la sua emancipazione. ("Femminista io? Starà scherzando..." risposta di Colette a un intervistatore nel 1910 - Wikipedia)

La sua vita si intrecciò con la scena parigina, con amori che la società giudicava inaccettabili, con battaglie di indipendenza quotidiana. Il mondo la ricorda soprattutto per Gigi, ma nei suoi libri c’è molto di più: la rivendicazione del diritto di essere sé stesse, anche quando il prezzo è alto.
Leggere di lei oggi, per me, significa incontrare un coraggio che non appartiene solo al passato. È un invito a non lasciarsi ridurre al silenzio, a trovare ogni giorno il modo di far sentire la propria voce.

Non è stato un caso

Mentre osservavo le prime pagine, ho pensato che non fosse un caso averlo trovato proprio quella sera, mentre con le amiche giravamo tra gli stand della Festa dell’Unità di Lodi. È come se certe storie sapessero di legami. Michèle Sarde che scrive di Colette. Io che scopro quel libro usato e lo porto in borsa. Noi, sedute insieme a ridere e parlare, birra, patatine e tanto rumore intorno. E, accanto a me, quel libro come un segnale, un ponte tra donne di tempi diversi.

Ci sono libri che arrivano così: ti scelgono, ti accompagnano, diventano parte di una serata e della tua memoria. Forse le coincidenze non esistono, ma solo fili invisibili che si intrecciano. Colette mi ha scelto quella sera. Oggi sono io a scegliere di non lasciare questa opportunità in silenzio.

Il tuo sostegno fa la differenza
👉OffrimiUnCaffè👈

Novità

Iscriviti alla newsletter per ricevere storie e progetti direttamente nella tua casella di posta. Solo contenuti autentici, niente spam.

Lo Sguardo Di Giulia 2025 © diritti riservati – Vietata la pubblicazione non autorizzata. Le immagini pubblicate sono protette da copyright. Se vuoi usare una mia foto, contattami. 

👉Copyright e utilizzo delle immagini

Disclaimer: Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

👉Colette, una scrittrice senza vocazione (Audio RSI Cultura)

👉Colette Nostra contemporanea. A 150 anni dalla nascita (RSI Cultura)

Basato sul romanzo omonimo scritto da Sidonie Gabrielle Colette


Colette - trailer del film con Keira Knightley







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Colette, quella sera in cui un libro mi ha scelta