mercoledì 24 luglio 2024

Arte - Luce e Forma: Roberto Fenocchi | LoSguardoDiGiulia

Luce e Forma:  Roberto Fenocchi

👇Sul fondo di questo articolo, trovi il form apposito per inviare un commento

Lo scorso fine settimana ho visitato la mostra pittorica do Roberto Fenocchi intitolata 'I codici dell'immaginarioed ho osservato come le molte opere a olio su tela esposte nello Spazio Tiziano Zalli di Bipielle Arte a Lodi si concentrino sulla luce, sulle ombre e di come le figure dipinte ogni volta offrano all'immaginazione un nuovo aspetto, ricordando personaggi noti e/o situazioni già viste, rappresentate però con un materiale inanimato che prende vita grazie alla sapiente raffigurazione dell'artista.


Caratteristiche 

Ho imparato che la pittura di Fenocchi si distingue per una codificazione visiva sobria e controllata, con un equilibrio che stimola la percezione e l'immaginazione attraverso sequenze di forme simili ma sempre diverse. Nel Secondo Novecento, anche i drappi di Umberto Mariani (1936) hanno seguito questa tendenza, con risultati esposti negli anni '80 alla Galleria il Gelso di Lodi.  La pittura di Fenocchi si distingue per la modulazione della linea e gli effetti di massa, prestando meno attenzione alla "plissettatura" del tessuto e più al carattere luminoso del quadro. In sintesi, "Fenocchi si avvicina maggiormente alla grande tradizione tonale della pittura italiana "(Amedeo Anelli).


Formazione

Ho scoperto grazie a questa esposizione che l'artista Roberto Fenocchi, nato nel 1954, si è avvicinato all’arte figurativa fin da bambino, sviluppando le sue abilità da autodidatta, e che ha frequentato un corso libero di disegno all’Accademia Cimabue di Milano, oltre che presso la Scuola d’Arte Applicata all’Industria del Castello SforzescoFenocchi ha partecipato a mostre personali e collettive. Lo studio del disegno e del colore gli ha permesso di esplorare le modalità espressive per rappresentare visivamente i moti dell’animo. Per l'artista, l’avventura nell’arte è un viaggio infinito e meraviglioso, dove il pensiero prende luce e forma, manifestandosi all’osservatore in tutto il suo significato più concreto.


La Mostra 

La mostra di Roberto Fenocchi è un'esperienza artistica profonda e contemplativa che, con il suo background da autodidatta e la formazione in prestigiose istituzioni artistiche, appare come un artista che ha dedicato la sua vita a esplorare e perfezionare le sue capacità espressive. La sua convinzione che l'arte debba essere vissuta quotidianamente si riflette nella sua continua partecipazione a mostre e nella sua costante ricerca di nuove modalità espressive.


Un Viaggio Visivo


La mostra offre un viaggio visivo nel quale i pensieri e i moti dell'animo prendono forma concreta, permettendo a chi osserva di entrare in contatto con le proprie visioni interiori. Il focus di Fenocchi sulla luce, la forma e la modulazione delle linee suggerisce un'esperienza visiva ricca e stratificata, che si ispira alla tradizione tonale italiana ma al tempo stesso cerca nuove vie di espressione.



Questa mostra mi ha offerto un'opportunità unica per immergermi nel mondo artistico di questo artista, esplorando le profondità del suo pensiero e la bellezza della sua tecnica.

Grazie a Tania per aver condiviso con me questa interessante esperienza!







©Lo Sguardo Di Giulia 2024

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Francesca Cabrini: un'eroina femminista