Conversazione tra Jacques Herzog e Jeff Wall – Postmedia Books
Il libro che si attraversa come si attraversa uno spazio.
In Immagini d’architettura / Architettura d’immagini, l’architetto Jacques Herzog e il fotografo Jeff Wall dialogano sulla forma, sull’errore, sul tempo e sul modo in cui le immagini costruiscono il mondo.
Persone e sguardi
Ma prima ancora che parlino loro, c’è la voce di Cristina Bechtler, che nella prefazione dà un senso a tutto: arte e architettura, dice, si arricchiscono a vicenda. E a leggere quelle righe si capisce che non parla solo di edifici e fotografie, ma anche di persone e di sguardi.
Mi ha colpita il riferimento a Hannah Arendt, quando scriveva che l’arte serve a far durare qualcosa nel tempo. Jeff Wall la riprende e racconta come le cose, i materiali, persino le immagini invecchino — e in quell’invecchiamento trovino la loro bellezza. Mi è tornato in mente quanto, anche in fotografia, la luce trattiene la memoria di ciò che cambia.
L’immagine che si abita
E poi c’è The Stumbling Block, una delle sue foto più note: una scena costruita pezzo dopo pezzo, come un piccolo set urbano, che sembra reale e invece è il frutto di un lavoro lento, quasi architettonico. Un’immagine che si abita, più che si guarda. Mi piace pensare che sia questo il punto in cui fotografia e architettura si incontrano: quando l’una diventa spazio e l’altra diventa sguardo.
Ma
Non racconterò di più, perché questo è un libro da scoprire lentamente, lasciando che ti accompagni nel tuo modo di vedere. Io, dopo averlo chiuso, ho sentito il bisogno di tornare alle mie vecchie foto di architetture — non per rivederle, ma per ascoltarle di nuovo.
Scheda del libro
Titolo: Immagini d’architettura / Architettura d’immagini
Autori: Jacques Herzog, Jeff Wall
A cura di: Cristina Bechtler
Editore: Postmedia Books
Anno di pubblicazione: 2005





