domenica 22 settembre 2024

Giornata mondiale dell'Alzheimer

Giornata mondiale dell'Alzheimer

Ogni anno, il 21 settembre celebriamo la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994. Questa malattia devastante colpisce oltre un milione di persone in Italia, compromettendo memoria, identità e il legame con il mondo che li circonda.

La demenza senile e l'Alzheimer non sono solo malattie che rubano i ricordi, ma condizioni che spezzano l'anima di chi ne soffre.


⚽🎳Giochi senza età 2024🎳⚽

A Lodi, in questa giornata così speciale, è stato organizzato il primo evento psicomotorio della città per persone fragili di ogni età. 






Nel cortile del Circolo Archinti in Viale Pavia, gruppi di persone anziane provenienti dalla casa di riposo di Codogno hanno preso parte alla prima edizione di Lodi dei Giochi senza Età 2024, vivendo momenti di autentica gioia, condividendo sorrisi e emozioni, creando un’atmosfera di complicità e affetto. 

Tutto questo è stato possibile grazie alle tante figure professionali che hanno organizzato l'iniziativa che, ogni giorno con il loro impegno lavorativo, offrono calore umano, leggono i bisogni nascosti, prestano attenzione ai minimi segnali che rivelano un cambiamento, mantenendo viva la qualità della vita anche quando tutto sembra scivolare via.


Risvegliare ricordi

Queste figure professionali, operatrici sociali e sanitarie, animatrici, educatrici, volontarie, psicologhe e psicologi che fiancheggiano la famiglia e caregiver, si impegnano per rallentare il declino mentale delle persone che assistono non solo fornendo assistenza per le necessità quotidiane essenziali, ma anche con giochi, letture, musica e attività di stimolazione cognitiva, strumenti che, come ci insegna il neurologo e scrittore Oliver Sacks in 'Musicofilia', possono risvegliare ricordi ed emozioni anche nelle menti più afflitte. Una melodia può accendere una scintilla di vita, anche solo per un istante.

Un piccolo gesto o un sorriso possono cambiare tutto. Sono quei fili sottili che mantengono vive le connessioni con il mondo e con la propria identità.


Il lavoro di chi si dedica a queste persone non è solo un impegno tecnico, ma una missione di cuore. Grazie alla loro sensibilità e amore, riescono a portare momenti di luce in un percorso così difficile, aiutando queste persone fragili a conservare, anche solo per un attimo, un legame con se stesse e con chi le ama.


Per approfondire

Suggerisco alcuni testi e film a me cari che riguardano questo argomento:

Allucinazioni di Oliver Sacks

Musicofilia di Oliver Sacks

Video di Oliver Sacks su YouTube: 

👉 Oliver Sacks - I casi di Alzheimer e il potere della musica

Risvegli - Awakenings di Oliver Sacks- Libro e film del 1990 (interpretato da Robin Williams, Robert De Niro e Penelope Ann Miller).

I film:

Still Alice, 2014, regia e sceneggiatura Richard Glatzer e Wash Westmoreland, tra gli interpreti: Julianne Moore, oscar come miglior attrice, Alec Baldwin, Kristen Stewart, Kate Bosworth.

Remember, 2015 con Christopher Plummer, diretto da Atom Egoyan.

The Father - Nulla è come sembra. 2020 di Florian Zeller con Anthony Hopkins.



Scrivi nei commenti i tuoi testi e film preferiti che parlano di demenza e Alzheimer, li inserirò nell'articolo! Grazie!







©Lo Sguardo Di Giulia 2024




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, quindi non verranno visualizzati immediatamente. Per favore non inserire link attivi, grazie.
-
The comments are moderate, so they will not be displayed immediately. Please don't insert active links, thanks.

L'ultimo articolo pubblicato:

Giornata mondiale dell'Alzheimer